Skincare Uomo: i 3 step per una pelle sempre fresca e giovane

La cura del viso non è più una prerogativa solo femminile. Sempre più uomini, infatti, si prendono cura del proprio aspetto e sono attenti al benessere anche della propria pelle. La cura viso maschile non deve essere necessariamente complicata, anzi più snella e semplice è più costante e regolare sarà.

La pelle dell’uomo, però, è diversa da quella della donna e per questo necessita di attenzioni differenti ed accorgimenti specifici. Già a prima vista è evidente che l’epidermide maschile è più spessa di quella femminile, ma anche più robusta e resistente per effetto degli ormoni steroidei, primo fra tutti il testosterone. E’ inoltre tendenzialmente più grassa rispetto a quella delle donne, perché le ghiandole sebacee sono non solo più numerose, ma anche più grandi e più attive. Il sistema pilifero più sviluppato determina poi una maggiore produzione di sebo e una maggior dilatazione dei follicoli pilosebacei. Questo spiega perché la pelle dell’uomo si presenta, da un lato, più unta e più impura, dall’altro più protetta dai lipidi di superficie. Anche le fibre collagene e l’elastina sono presenti in maggior quantità e questo garantisce alla pelle maschile maggior elasticità e compattezza e, di conseguenza, un invecchiamento cutaneo tardivo rispetto a quello della donna. Quando però l’invecchiamento inizia, il processo è molto più rapido e le rughe molto più marcate. La pelle dell’uomo, infine, è più soggetta a irritazioni (basti pensare alle migliaia di rasature che subisce nel corso della vita), secchezza e macchie senili.

Blog dettaglio img

I 3 pilastri della cura viso uomo sono: detersione, idratazione e protezione solare. 

1 - Detersione

La detersione quotidiana è assolutamente necessaria, viste anche le caratteristiche cutanee maschili, per poter avere una pelle sempre fresca, sana e luminosa. Si consiglia di usare ogni giorno un detergente viso specifico che aiuti a regolare il sebo in eccesso, che rimuova le impurità e liberi i pori dalle tracce di inquinamento e polvere. Se la pelle è tendenzialmente secca è opportuno optare per un detergente a base di ingredienti idratanti ed emollienti, eventualmente da alternare ad un prodotto seboregolatore. Se invece la pelle è più grassa, si consiglia l’uso di una lozione purificante e astringente, da usare dopo la detersione, dopo la rasatura e anche nel corso della giornata, in particolare dopo aver sudato o aver frequentato ambienti affollati o polverosi, per rimuovere l’eccesso di sebo e sporco e mantenere la pelle pulita. Almeno una volta a settimana è consigliabile fare un peeling per rimuovere le cellule morte e contrastare la formazione dei peli incarniti. 

 

2 - Idratazione

Dopo la detersione e l’eventuale rasatura si raccomanda di idratare la pelle per decongestionarla e mantenerla fresca e sana. Generalmente gli uomini preferiscono prodotti di facile applicazione, con texture fresche, leggere, poco o non profumate, che non lascino residui grassi. Ideali sono quindi i balsami che rispondono ai bisogni specifici della pelle e alle esigenze di praticità e semplicità d’uso dell’uomo. Per le linee ed i segni intorno agli occhi, invece, i prodotti devono avere un'efficacia mirata, nel rispetto di questa zona delicata. Le formulazioni ideali sono in gel a rapido assorbimento ed agevoli nell'applicazione, che migliorano l'idratazione e rendono lo sguardo fresco e riposato. 

Quando la pelle si fa più esigente e segni del tempo avanzano, si può ricorrere a creme dalla texture più ricca, che favoriscono il metabolismo cellulare, restituiscono tono e migliorano l’aspetto generale della pelle, da usare la notte.

 

3 - Protezione Solare

A conclusione della skincare routine maschile per il giorno non può mancare un filtro protettivo con un SPF elevato per prevenire le macchie solari e il foto-invecchiamento in genere, sempre in versione superlight in termini di texture, che si assorbe velocemente e opacizza leggermente la pelle.

 

Tre semplici passaggi per una skincare routine assolutamente non complicata a prova dei più pigri! Certo si può sempre fare di più, ma fare anche solo questo con costanza, regolarità e pochi, efficaci prodotti farà già la differenza!

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Blog photo
Skincare 16.01.2023
Skincare routine per l’inverno

E’ arrivato l’inverno e con l’abbassarsi delle temperature esterne la nostra pelle richiede attenzioni e accortezze diverse rispetto all’estate.

Blog photo
Skincare 23.01.2023
Skincare routine per l’inverno - Occhi e Labbra

Il freddo dell’inverno, si sa, è nemico della nostra pelle. 

Blog photo
Skincare 30.01.2023
Skincare Routine per l’inverno - Peeling SI' o NO?

Peeling e scrub si possono fare anche in inverno senza paura di aggredire ulteriormente la pelle già provata dal freddo? Il dubbio sorge spontaneo…

Blog photo
Skincare 13.02.2023
Cura della pelle, un atto d'amore

La cura della pelle è un atto d’amore verso noi stesse. Tutte noi sappiamo che prendersi cura di sé è importante.