Skincare routine per l’inverno

Come cambia la nostra cura viso in 2 semplici passaggi

E’ arrivato l’inverno e con l’abbassarsi delle temperature esterne la nostra pelle richiede attenzioni e accortezze diverse rispetto all’estate. Freddo, vento, inquinamento, sbalzi di temperatura, riscaldamento possono mettere a dura prova anche la pelle più sana, seccandola eccessivamente, arrossandola e irritandola. La pelle inizia a tirare, prudere e desquamarsi, segno che la sua funzione barriera è venuta meno. E’ il momento di adeguare la nostra beauty routine alle mutate condizioni climatiche ed esigenze della pelle. Prestare attenzioni a suoi cambiamenti è fondamentale per prendersene cura in modo corretto.

Vediamo allora cosa fare e cosa evitare per contrastare e prevenire i “sintomi” più comuni dell’inverno sulla nostra pelle.

1. Detersione delicata

Come ogni skincare routine, anche quella invernale non può non partire dalla detersione, che nei mesi freddi però deve evitare prodotti schiumogeni che potrebbero risultare troppo aggressivi e seccare ulteriormente la pelle. Meglio prediligere detergenti emollienti-restitutivi o lenitivi dalla texture morbida, come oli o burri ideali anche per struccarsi. Attenzione poi alla temperatura dell’acqua quando ci si deterge il viso, che non deve essere troppo fredda, ma nemmeno troppo calda, perché il rischio è di creare uno squilibrio termico che può essere causa di ulteriori arrossamenti e prurito. Importante è anche usare un panno bagnato tiepido e non l’acqua corrente direttamente sulla pelle. Sconsigliatissimo è quindi farlo sotto la doccia calda! Da evitare anche la detersione mattutina, limitarsi a rinfrescare la pelle con un tonico lenitivo.

Blog dettaglio img

2. Idratazione intensa

Inutile dire che l’idratazione d’inverno riveste un ruolo fondamentale nella cura viso ed è un passaggio importantissimo, sia di mattina che di sera. Se nei mesi caldi, infatti, possono bastare sieri o creme dalle formule in gel o contenenti un’elevata percentuale di acqua, in inverno occorre scegliere texture più ricche, consistenze più cremose con concentrazioni lipidiche superiori, creme intensamente idratanti e nutritive che restituiscano alla pelle elasticità, nutrendola allo stesso tempo in profondità. Meglio ancora se sotto la crema si applica un tonico e un siero che rinforzano e prolungano nel tempo l’azione idratante della crema. I prodotti di cura viso per questa stagione devono contenere steroli, che rinforzano la naturale barriera della pelle, glicerina, che aiuta a trattenere l’idratazione, e soprattutto betaglucani, che rinforzano e calmano la pelle, ma anche allantoina, bisabololo e pantenolo, ideali per lenire e proteggere la pelle dallo stress invernale.

Non vi basta? Se malgrado questi semplici accorgimenti la vostra pelle non ne vuole sapere di calmarsi, provate ad usare prodotti di detersione e cura che non contengano fragranze e oli eterici, che, se in condizioni normali non costituiscono un problema, possono invece sollecitare ulteriormente una pelle più sensibile e irritata.

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Blog photo
Skincare 23.01.2023
Skincare routine per l’inverno - Occhi e Labbra

Il freddo dell’inverno, si sa, è nemico della nostra pelle. 

Blog photo
Skincare 30.01.2023
Skincare Routine per l’inverno - Peeling SI' o NO?

Peeling e scrub si possono fare anche in inverno senza paura di aggredire ulteriormente la pelle già provata dal freddo? Il dubbio sorge spontaneo…

Blog photo
Skincare 13.02.2023
Cura della pelle, un atto d'amore

La cura della pelle è un atto d’amore verso noi stesse. Tutte noi sappiamo che prendersi cura di sé è importante.

Blog photo
Skincare 20.02.2023
Skincare ad alta quota – Attente a freddo e sole!

Finalmente è arrivata la tanto attesa settimana di Carnevale che per molti di noi equivale a dire settimana bianca!