Ciò che accumuna una pelle impura e grassa o anche semplicemente mista è l’eccesso di sebo e la tendenza alle impurità. Sono pelli che hanno perso il loro naturale equilibrio e che occorre riequilibrare e normalizzare. Se ad essere lucida e impura è solo la zona T, mentre le guance sono tendenzialmente secche, si parla di pelle mista. In questo caso la cura deve mirare a normalizzare l’eccesso di sebo su fronte, naso e mento e a nutrire le restanti parti del viso. Nella cura della pelle impura invece il primo obiettivo è pulire le impurità ed evitare la dilatazione dei pori. La vera sfida è regolare la produzione di sebo, non solo con la detersione serale o mattutina, ma anche durante la giornata. La pelle grassa pone una sfida in più soprattutto per gli adolescenti nel periodo della pubertà, ma anche in età adulta: la produzione di sebo è davvero eccessiva e la pelle è costantemente lucida. L’obiettivo principale nella cura di questa pelle è mantenerla sempre pulita dal sebo in eccesso, non solo di mattina e di sera, ma anche durante tutta la giornata.
Le ghiandole sebacee dei follicoli piliferi producono sebo che protegge pelle e capelli e li mantiene morbidi. L’eccessiva produzione di sebo non rende soltanto la pelle lucida, ma provoca anche un’alterazione del processo di cheratinizzazione del follicolo che conduce alla formazione del “tappo comedonico” e all’ostruzione del poro. Il sebo non potendo più fluire dilata il follicolo e altera la flora cutanea. Arrossamenti, infiammazioni e pustole sono la conseguenza. La causa scatenante dell’iperproduzione sebacea è per lo più uno squilibrio ormonale, per questo è una condizione tipica della pubertà, ma che può comparire anche in età adulta.
Non vuoi perderti le ultime novità? Vuoi essere informato su offerte e promozioni esclusive? Allora registrati alla nostra newsletter e riceverai subito uno sconto sul primo ordine
Per ogni articolo acquistato riceverai un campione omaggio. Seleziona quello che più preferisci. Se disponibile, saremo lieti di inviartelo.
Strada Statale 36
(KM 36 Scala C n.10)
Garbagnate Monastero
23846 - (LC)
C.F. e P.Iva 07753070965
Inserisci l'indirizzo email che usi per accedere, ti invieremo il link per recuperare la password