Perché non dimenticarsi di occhi e labbra è importante
Il freddo dell’inverno, si sa, è nemico della nostra pelle. Durante la stagione invernale la pelle di viso e corpo necessita di essere nutrita in abbondanza e mantenuta idratata, ma sono soprattutto occhi e labbra ad essere soggetti all’aggressione di vento e freddo, sia perché più esposti sia perché meno protetti dal film idrolipidico. E’ quindi molto importante proteggerli correttamente per evitare che gli agenti atmosferici possano danneggiare la pelle sottile e delicata di queste zone.
Durante la stagione fredda la zona perioculare può apparire molto spenta, opaca stanca e disidratata. Il contorno occhi è in effetti la parte più delicata di tutto il viso: basti pensare che la pelle di questa zona è ben quattro volte più sottile rispetto a quella del resto del viso, oltre che anche più delicata e sensibile. Per questo richiede una grande cura per non essere segnata da eccessiva secchezza, linee e rughe precoci. Per affrontare al meglio questo periodo dell’anno è necessario cambiare le proprie abitudini di cura quotidiane. L’obiettivo è quello di idratare in profondità e nutrire la pelle per evitare che si secchi eccessivamente.
Come? Con creme specifiche idratanti da usare quotidianamente, con impacchi a base di lozioni oculari decongestionanti e maschere occhi specifiche almeno una volta alla settimana. Attenzione va posta anche al prodotto struccante che deve sempre essere sì delicato ma anche nutriente per contrastare la secchezza già durante la detersione. Infine, non dimenticatevi di usare gli occhiali da sole per ripararvi dall’aria gelida oltre che dai raggi solari.
Come gli occhi, anche le labbra svolgono un ruolo chiave per il nostro viso. Siamo tutte molto attente a valorizzarle e a truccarle al meglio, consapevoli del loro essere sempre in primo piano, ma il primo passo per avere labbra meravigliosamente morbide e sane è prendercene cura con costanza e dedizione. Le labbra, infatti, sono un’area molto delicata e, a causa delle continue sollecitazioni a cui sono soggette, spesso ne risentono. È quindi fondamentale proteggerle sempre, e ancor di più durante l’inverno, per evitare che l’aggressione degli agenti atmosferici possa danneggiarle screpolandole e tagliandole. Avere labbra secche e screpolate in inverno è molto facile, ma con pochi accorgimenti è altrettanto facile mantenerle morbide e idratate.
I must-have di stagione sono uno stick emolliente da portare sempre con sé, che contenga burri e cere possibilmente naturali, come quelle di carnauba, candelilla e api, e vitamine, e una crema più corposa, dalla texture comunque leggera, con attivi lenitivi, emollienti-restitutivi e rigeneranti, da applicare la sera anche sul contorno labbra.
Per le donne risulta più semplice, perché sono ormai molti i rossetti e lucidalabbra che contengono una buona componente di principi attivi nutrienti. Ma anche gli uomini e i bambini devono preoccuparsi di proteggere le labbra da freddo e vento in inverno, scegliendo uno stick labbra o un balsamo nutriente per le labbra.
Potrebbe interessarti anche:
Skincare routine per l’inverno
E’ arrivato l’inverno e con l’abbassarsi delle temperature esterne la nostra pelle richiede attenzioni e accortezze diverse rispetto all’estate.
Skincare Routine per l’inverno - Peeling SI' o NO?
Peeling e scrub si possono fare anche in inverno senza paura di aggredire ulteriormente la pelle già provata dal freddo? Il dubbio sorge spontaneo…
Cura della pelle, un atto d'amore
La cura della pelle è un atto d’amore verso noi stesse. Tutte noi sappiamo che prendersi cura di sé è importante.
Skincare ad alta quota – Attente a freddo e sole!
Finalmente è arrivata la tanto attesa settimana di Carnevale che per molti di noi equivale a dire settimana bianca!