La skincare perfetta per una pelle da urlo … anche dopo Halloween!
E anche quest’anno la “notte delle streghe” è arrivata! Halloween è ormai alle porte e se intendi festeggiare, avrai già deciso outfit e trucco per la festa più spaventosa e divertente dell’anno. Ma alla tua skincare hai pensato? Sai già come preparare al meglio la pelle ad un make-up notturno che resti perfetto a lungo, ma che non ti lasci una pelle da paura dopo la nottata di dolcetto o scherzetto e le maratone di film horror? No?!?! Niente paura, a questo pensiamo noi!
La chiave per una pelle sana e bella dopo il trucco pesante di Halloween è prepararla in modo ottimale prima di iniziare a coprirla. La pelle richiede una cura costante e quotidiana, questo è certo, ma per poter reggere bene un make-up intenso e carico come quello di Halloween ha bisogno di qualche accorgimento in più prima e dopo.
La skincare pre-Halloween per una pelle da urlo richiede tre semplici STEP:
STEP 1: Detergere ed esfoliare
Assicurati di iniziare i preparativi del trucco con una pelle perfettamente pulita e purificata per ottenere una base liscia e uniforme che faciliti l’applicazione del make-up, che deve risultare omogeneo, senza grumi e accumuli di prodotto.
Per farlo inizia con la consueta pulizia con il tuo detergente viso abituale: massaggialo bene su viso e collo e rimuovilo con un panno umido preferibilmente caldo. Passa quindi all’esfoliazione con uno scrub delicato da massaggiare con la punta delle dita inumidita, facendo piccoli cerchi per rimuovere impurità e pelle secca a cui il trucco potrebbe aderire.
STEP 2: Idratare
Il passo successivo è idratare, idratare e ancora idratare per evitare che la pelle, carente di idratazione, la cerchi nel trucco e lo riassorba. Il nostro consiglio è di scegliere una buona maschera idratante e compattante in modo tale che la pelle risulti morbida, levigata e uniforme.
Se pensi di non avere tempo per una maschera idratante la sera di Halloween, puoi farla la sera prima e lasciarla in posa anche tutta la notte tamponandola prima di andare a dormire.
In alternativa a scrub e maschera pre-trucco, la sera prima di Halloween puoi preparare la tua pelle con il trattamento viso in torba di Tiefenmoor MOORMASKE, che purifica, ossigena e rigenera, seguito da un siero o una maschera all’acido ialuronico per assicurarsi un incarnato idratato, luminoso e rimpolpato pronto per il super trucco del giorno dopo.
STEP 3: Curare e proteggere
Ora che la pelle è pulita e ben idratata, occorre prendersene cura in modo specifico in base alle sue esigente. Ti basta una formulazione leggera in gel, come un siero concentrato - riequilibrante, bilanciante o idratante che sia - da massaggiare e far penetrare completamente.
A questo punto la pelle è quasi pronta al make-up, manca solo un ultimo, fondamentale passaggio: l’applicazione di una crema barriera per sigillare la pelle e proteggerla dall’assorbimento di pigmenti e di eventuali sostanze non gradite alla pelle presenti nel trucco. Le creme barriera sono ideali a tale scopo, soprattutto se si usano trucchi che tendono a macchiare e ostruire la pelle, ma spesso si dimentica l’importanza del ruolo che svolgono nel prevenire secchezza, irritazioni e impurità il giorno dopo.
A questo punto è arrivato il momento di dedicarsi al trucco. Ti consigliamo di utilizzare trucchi di qualità, anche se hai applicato la crema barriera, meglio non rischiare di rovinare i risultati della tua skincare quotidiana in una sola notte. Per evitare che coli o si spanda ricordati di fissarlo con una cipria in polvere traslucida.
Conclusa la notte di festa, per quanto stanca tu possa essere, non dimenticare di struccarti e di prenderti cura della tua pelle che è stanca e stressata almeno quanto te. Ecco i nostri consigli per una skincare post-Halloween perfetta – due STEP semplici, forse banali, ma fondamentali:
STEP 1: Rimuovere il trucco e pulire la pelle - doppia detersione!
Questo passo è il più importante di tutti per far tornare la pelle alla normalità dopo tutto quel trucco e gli stravizi della nottata. Togliere il trucco può richiedere più tempo del solito, soprattutto se hai usato un make-up glitterato. Ecco perché occorre fare una doppia detersione.
Per prima cosa applica un olio o un latte detergente – non un’acqua micellare – per eliminare completamente il trucco dai pori. Lascialo agire qualche minuto e passa poi un panno caldo umido, in microfibra o in cotone morbido che ti aiuta a rimuovere ogni traccia di make-up e impurità per effetto anche della microesfoliazione manuale. Il panno è ideale anche per rimuovere il trucco dal contorno occhi e dalle zone più delicate del viso. Se fai fatica a toglierlo, non disperare, ma prova a tenere il panno caldo umido in posa qualche minuto dopo aver applicato l’olio o il latte detergente per ammorbidire e facilitare la rimozione del trucco.
Se non hai né olio né latte detergente, prima di bagnare la pelle, applica uno strato di una crema viso, che ha comunque una componente grassa che facilita la pulizia, e rimuovila con il panno caldo umido.
Una volta rimosso il trucco, la tua pelle ha un disperato bisogno di essere pulita. Fai quindi una seconda pulizia con il tuo detergente abituale per farla tornare a respirare.
STEP 2: Reidratare e nutrire
Ancora un ultimo sforzo prima di andare a dormire: dopo tutto quel trucco e quello strucco, la tua pelle ha un grandissimo bisogno di ripristinare i suoi livelli di umidità, di essere nutrita e di rigenerarsi. Usa un siero viso idratante e una crema viso emolliente-restitutiva, che stimolano i naturali processi di riparazione cutanea e restituiscono tensione e compattezza alla pelle.
E ora sei pronta per cadere tra le braccia di Morfeo e goderti un sonno ristoratore, tanto domani è festa…a proposito, lo sapevi che Halloween deriva dall’espressione inglese All Hallows’Eve che significa vigilia di Ognissanti?! Ma questa è un’altra storia…
Potrebbe interessarti anche:
Skincare routine per l’inverno
E’ arrivato l’inverno e con l’abbassarsi delle temperature esterne la nostra pelle richiede attenzioni e accortezze diverse rispetto all’estate.
Skincare routine per l’inverno - Occhi e Labbra
Il freddo dell’inverno, si sa, è nemico della nostra pelle.
Skincare Routine per l’inverno - Peeling SI' o NO?
Peeling e scrub si possono fare anche in inverno senza paura di aggredire ulteriormente la pelle già provata dal freddo? Il dubbio sorge spontaneo…
Cura della pelle, un atto d'amore
La cura della pelle è un atto d’amore verso noi stesse. Tutte noi sappiamo che prendersi cura di sé è importante.