Summer Ease: la leggerezza dell’estate nella cura corpo

Chi non conosce questa sensazione, questo senso di leggerezza che si avverte quando le temperature si alzano e magicamente tutto diventa più leggero: ci vestiamo più leggeri, mangiamo più leggero, viviamo con maggior leggerezza.

In estate leggerezza diventa la parola chiave anche nella cura del nostro corpo. Mentre nei mesi invernali abbiamo dovuto scegliere prodotti con una componente grassa maggiore per proteggere la nostra pelle dal freddo e dall’aria secca del riscaldamento, in estate la nostra pelle predilige formulazioni più leggere che idratano, tonificato e soprattutto rinfrescano.  Il caldo, l’afa, l’intensa radiazione solare, l’acqua salata e il cloro delle piscine mettono a dura prova la pelle e rischiano di appesantire non solo le nostre gambe, ma anche il nostro umore, minando quel senso di leggerezza che aleggia nell’aria in questo periodo dell’anno.

Cosa fare allora per soddisfare le esigenze “estive” della pelle nella body care quotidiana? Il nostro primo consiglio è innanzitutto quello di optare per prodotti di cura a base d’acqua con una bassa componente lipidica. Gel, sieri, balsami e lozioni corpo sono tutte formulazioni idratanti che rinfrescano la pelle, penetrano rapidamente e non lasciano fastidiosi residui che ci danno quella sgradevole sensazione di pesantezza. Formulazioni idratanti da sole, però, non bastano a soddisfare il bisogno di idratazione della pelle, occorre anche bere acqua in abbondanza, minimo 1,5 litri al giorno, per garantire il giusto apporto di liquidi ai tessuti e affrontare senza problemi il caldo estivo.

Ridurre la componente grassa nei prodotti di cura non significa sacrificarla del tutto, perché altrimenti la naturale barriera idrolipidica della pelle ne soffrirebbe e ne verrebbe indebolita la sua capacità di trattenere l’umidità. Significa piuttosto scegliere oli o burri corpo ricchi di acidi grassi saturi e insaturi, di origine vegetale, che aiutano a mantenere e, se necessario, ripristinare la barriera cutanea favorendo l’idroritenenza. Attenzione però a come utilizzarli: vanno infatti applicati subito dopo il bagno o la doccia sulla pelle ancora umida e massaggiati fino al completo assorbimento. Soltanto così penetrano velocemente senza lasciare sgradevoli sensazioni di unto e mantengono fede al principio della leggerezza dell’estate.

A proposito di bagno o doccia, la detersione in estate è un altro grande tema. Sudando tanto ci si sente più “sporchi” e si avverte maggiormente l’esigenza di lavarsi e rinfrescarsi. Chi di noi dopo una lunga giornata di lavoro, magari al caldo, non vede l’ora di buttarsi sotto la doccia per togliersi di dosso sudore, calore e pesantezza? Attenzione però alle docce troppo frequenti e intense, cercate di limitarvi a una al giorno e soprattutto usate il prodotto detergente corretto, un gel doccia delicato possibilmente emolliente-restitutivo.

Blog dettaglio img

Nella scelta dei prodotti di cura corpo per l’estate non si può non optare per formulazioni ricche di antiossidanti, il cui utilizzo nei mesi estivi diventa ancora più importante perché aiutano la pelle a proteggersi dai radicali liberi provocati dai raggi UV e favoriscono la rigenerazione della pelle stressata dal sole. Fate quindi attenzione a che nei prodotti che scegliete ci siano ingredienti come vitamine E, rutina, betacarotene, ferulato di etile, solo per citarne alcuni.

La leggerezza dell’estate è poi anche una questione di olfatto. Che odore ha l’estate? Di cosa profuma la vostra estate? Di limone, lime, arancia o menta? Nutrite la vostra voglia di estate con tutto ciò che dona freschezza, energia e buon umore. Approfittate dei vostri rituali quotidiani di cura del corpo per godervi la leggerezza dell’estate con tutti sensi. Scegliete formulazioni leggere dalle fresche note agrumate per il benessere di corpo e spirito: olio eterico di arancio per favorire la circolazione sanguigna, drenare, tonificare, rassodare i tessuti, contrastare gli inestetismi della cellulite e favorire il ricambio cellulare; olio essenziale di limone per lenire, cicatrizzare, favorire il microcircolo, drenare, tonificare, rinvigorire, contrastare ritenzione idrica e gonfiori, proteggere dallo stress ossidativo e combattere i segni del tempo.

Infine, non trascurate la protezione solare. Sempre e ovunque proteggersi dal sole è una cosa seria, da non prendere alla leggera, se si vuole assaporare appieno la leggerezza dell’estate. Ma questo è un capitolo a parte e merita un contributo speciale, che troverete prossimamente tra le pagine di questo blog. Per ora godetevi questa estate in leggerezza e libertà! Con i nostri consigli può diventare la vostra miglior estate!

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Blog photo
Bodycare 01.03.2023
Beauty Routine Corpo

Quando si parla di skincare o beauty routine si pensa subito alla pelle del viso. Come quella del viso, anche la pelle del corpo però ha bisogno delle giuste cure e attenzioni quotidiane per mantenersi sana e bella.

Blog photo
Bodycare 12.04.2023
Ritenzione idrica: 5 consigli per combatterla

La ritenzione idrica è un disturbo piuttosto diffuso, che colpisce con diversa intensità milioni di persone, soprattutto donne, e che interessa in particolare gli arti inferiori.  In condizioni normali il corpo umano è costituito per il 70% da acqua…

Blog photo
Bodycare 04.05.2023
Festa della Mamma: Prenditi cura delle mani che si prendono cura!

Vi siete mai fermate a pensare all’importanza che hanno le mani? A quante cose possiamo fare solo grazie a loro? A quello che rappresentano e che le rende una parte di noi così speciale? 

Blog photo
Bodycare 11.05.2023
Cellulite: E' davvero così difficile combatterla?

È il nemico numero uno delle donne contro cui combatte il 95-98% della popolazione femminile. Colpisce di preferenza cosce, glutei e fianchi, ma anche addome, braccia e dorso.