Oli, burri e cere in cosmesi

Oli, burri e cere sono sostanze fondamentali per la cura di pelle e capelli. Ne esistono di diverse tipologie, ognuna con caratteristiche e proprietà cosmetiche specifiche. Quelli classificati come grassi o lipidi vegetali provengono da piante o da parte di esse, in prevalenza dai semi, dalla polpa e dalla scorza dei frutti, in rari casi dai semi germinati, e sono ottenuti attraverso un processo estrattivo - spremitura, pressatura a freddo o estrazione che sia.

Gli oli vegetali rappresentano il gruppo più numeroso e con maggior varietà in termini di viscosità, dai più leggeri ai più pesanti, da scegliere secondo l’esigenza della pelle e la formulazione del prodotto. Come dice il nome, gli oli vegetali sono estratti da piante oleoginose, ovvero piante che producono semi o frutti ricchi di lipidi. Sono ricchi di sostanze grasse che a temperatura ambiente si presentano fluide, ma che alle basse temperature tendono a solidificare. Si tratta di oli contenenti prevalentemente acidi grassi monoinsaturi. Ci sono poi oli che, contenendo un’elevata quantità di grassi polinsaturi, restano fluidi anche alle basse temperature, sono più morbidi e penetranti, non lasciano tracce di untuosità. In cosmesi sono considerati “oli dal tocco leggero”. Si tratta di oli secchi a rapido assorbimento che si possono usare tranquillamente dopo la doccia. 

Diversamente dagli oli, i burri sono solidi anche alle temperature ordinarie. Si sciolgono a contatto con la pelle per essere assorbiti. I frutti o semi da cui si ricavano vengono messi ad essiccare dopo il raccolto, successivamente vengono macinati per realizzare una pasta densa e infine pressati a freddo come avviene per l’olio. Differiscono dagli oli per la loro composizione chimica, contengono infatti elevate percentuali di acidi grassi saturi. Tra i burri vegetali, il burro di Karitè e il burro di cacao sono i più utilizzati in cosmesi. 

Come i burri, anche le cere vegetali sono ricchissime di acidi grassi saturi, ma non contengono glicerolo e quindi si presentano solide già a temperatura ambiente, tanto che necessitano di essere riscaldate per diventare fluide. Esiste però un’eccezione in questo gruppo rappresentata da quello che tutti noi conosciamo come olio, ma che in realtà è una cera liquida: l’olio di Jojoba. Indispensabili per emulsionare le preparazioni cosmetiche, le cere permettono di amalgamare sostanze acquose con sostanze oleose o idrolati con oli vegetali. Rendono compatta una crema, sufficientemente duro un balsamo per le labbra, donano corpo alle formule senza alterarne le qualità. Tra le cere vegetali, le più usate sono quelle di carnauba, candelilla e soia.

Oli, burri e cere vegetali sono ingredienti indispensabili nei preparati cosmetici e sono ampiamente impiegati sia per dare struttura e consistenza alle formulazioni sia per sfruttarne le proprietà specifiche. Anche Doctor Eckstein® ne fa largo impiego da sempre nella sua cosmesi. Vediamone alcuni insieme.

Blog dettaglio img

OLIO DI ARANCIO

Indicato in INCI come “Citrus aurantium dulcis (orange) Peel Oil”, l’olio di arancio è ricavato dal Citrus sinensis dulci, ottenuto per distillazione dalla scorza del frutto. È caratterizzato da un aroma dolce e fruttato. Presenta molteplici proprietà benefiche e numerose possibilità di utilizzo in ambito cosmetico e aromaterapico, perché favorisce il benessere cutaneo e psico-fisico. Agisce innanzitutto da calmante su pelli irritate e, grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, anche da lenitivo, in particolare sul cuoio capelluto. Contrasta forfora, pruriti ed irritazioni. Stimola la crescita dei capelli. Esplica inoltre azione tonificante, astringente e rivitalizzante. Gli vengono anche riconosciute proprietà idratanti, nutrienti e rassodanti. Contrasta la formazione di rughe e smagliature ed è indicato per combattere leggeri inestetismi della cellulite. Doctor Eckstein® ha basato un’intera linea corpo su questo prezioso ingrediente, dal detergente Beautipharm Shower Gel Orange alla crema mani Beautipharm Hand Cream Citrus e corpo Beautipharm Body Oil Orange e Beautipharm Rich&Silky Body Butter Citrus.

 

OLIO DI JOJOBA

Indicato in INCI come “Simmondsia Chinesis Oil”, l’olio di jojoba è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di questo arbusto che cresce in Arizona, Messico e California ed è comunemente noto come Jojoba. Conosciuto come olio, è in realtà una cera liquida che, cosa interessante, ha una consistenza simile al sebo della pelle. Anche la sua struttura molecolare è simile e per questo lega in modo naturale al film idrolipidico della pelle, senza occluderne i pori. È ottimo per idratare e proteggere, è particolarmente utile in caso di pelle secca e per creare una barriera protettiva dagli agenti atmosferici. Ottimo da utilizzare anche per le mani in quanto è un olio leggero che si assorbe facilmente, non lascia la sensazione di unto e idrata lasciandole morbide. Doctor Eckstein® lo utilizza in diversi prodotti top di gamma, come nelle creme giorno e notte della linea Ultimate Supreme, Day Balm e Night Cream e nel burro corpo Beautipharm Rich&Silky Body Butter Citrus.

 

CERA DI GELSOMINO

Indicata in INCI come “Jasminum Grandiflorum (Jasmine) Flower Wax”, la cera di gelsomino è una cera floreale ricavata dalla lavorazione dei fiori del gelsomino, pianta rampicante nota per le sue fioriture profumatissime. Come altre cere floreali, è considerata una pseudo-cera e non una cera vera e propria, perché realizzata con scarti della produzione delle assolute floreali, una sorta di sottoprodotto derivante dalla lavorazione del materiale vegetale per l’estrazione della fragranza. Per le sue proprietà è però tutt’altro che un sottoprodotto: la cera di gelsomino ammorbidisce e leviga la pelle, distende le rughe e ne previene la formazione, dona tonicità alla pelle stanca e stressata, aiuta a mantenerla in buone condizioni. È un ingrediente molto pregiato di preparati cosmetici superiori per qualità ed efficacia. Nella linea Doctor Eckstein® la troviamo nelle formulazioni dei due preparati Ultimate Supreme, Day Balm e Night Cream, nonché nel burro corpo Beautipharm Rich&Silky Body Butter Citrus e nel latte solare Beautipharm Sun Milk SPF 30 High.

 

BURRO DI CACAO

Indicato in INCI come “Theobroma cacao”, il burro di cacao è ottenuto dalla spremitura dei semi della pianta di cacao, albero originario delle foreste tropicali del Centro e Sud America, oggi coltivato soprattutto in Africa occidentale e in Asia sud orientale. Le fave di cacao, ricche di grassi, vengono estratte dai baccelli e dopo un processo di fermentazione e torrefazione acquisiscono la tipica colorazione bruna e l'aroma caratteristico. Dopo la fase iniziale della lavorazione, le fave di cacao vengono macinate per ottenere una pasta di cacao da cui si ricavano il cacao amaro in polvere e il burro di cacao. Il burro di cacao è un burro non untuoso e dotato di un grande potere emolliente. Vanta proprietà antiossidanti ed elasticizzanti, perché stimolando la sintesi del collagene restituisce tono ed elasticità alla pelle. Perfetto anche per prevenire smagliature nelle zone a rischio.  È indicato nel trattamento delle pelli disidratate, secche e mature, nonché per stimolare la perdita di grasso corporeo. Viene inserito nelle formulazioni di creme viso antiage e creme corpo snellenti, ma anche nei balsami per le labbra, nei saponi, nei balsami corpo nutrienti, negli unguenti protettivi e lenitivi e nei burri e candele da massaggio in associazione con oli e altri burri vegetali. Nella linea corpo Doctor Eckstein® lo troviamo anche nel pregiato burro corpo Beautipharm Rich&Silky Body Butter Citrus.

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Blog photo
Attivi 06.02.2023
Azulene: Cos’è? Cosa fa? A cosa serve?

Se avete letto il nostro blog sulla storia del Dr. R.A. Eckstein e del suo marchio non vi sarà sicuramente sfuggito il fatto che è proprio con tre prodotti all’azulene che il successo della biocosmesi by Doctor Eckstein® ha avuto inizio.

Blog photo
Attivi 27.02.2023
Vitamine in cosmesi: Perché si usano? A cosa servono?

Le vitamine sono un ingrediente cosmetico che non conosce mode, sempre in voga tra i consumatori e i formulatori. Il motivo ce lo dice il termine stesso…

Blog photo
Attivi 21.03.2023
Betacarotene: Cos’è? Cosa fa? A cosa serve?

Se ne sente spesso parlare in estate quando ci si prepara ad esporsi al sole per la sua capacità di favorire un’abbronzatura sana e duratura, il betacarotene in realtà è un elemento sempre molto importante per il nostro organismo…

Blog photo
Attivi 03.04.2023
Zeolite: la “spugna” intelligente
Cos’è la Zeolite? Che non sia una spugna è palese: deve questo appellativo alla sua struttura e alla sua composizione che ne determinano le straordinarie proprietà. La Zeolite è una roccia di origine vulcanica nota per la sua caratteristica di liberare vapore acqueo quando viene sottoposta a forte riscaldamento. Scopri a cosa serve e quali sono le sue proprietà.