Mirtillo in cosmesi: un concentrato di virtù

Se la virtù sta nelle piccole cose, il mirtillo, di virtù, è un super-concentrato. Questa piccola bacca bluastra è un vero toccasana per il nostro organismo e offre innumerevoli benefici per la nostra salute. Famoso per migliorare l’acutezza visiva e promuovere la salute del cuore, il mirtillo e il suo estratto favoriscono anche un miglior controllo dei livelli di zucchero nel sangue, contribuiscono a ridurre le infiammazioni, migliorano le funzioni cerebrali e ultimo, ma non meno importante, apportano considerevoli benefici alla pelle e al tessuto sottocutaneo.

Le bacche di mirtillo sono considerate un "super food" per le straordinarie proprietà nutritive che presentano. La ricchezza di vitamine A,B1,B2 e C, unite ai sali minerali come ferro, potassio e sodio fanno di questa bacca un vero e proprio portento salutare. Il mirtillo è una delle fonti più ricche di antociani, potenti antiossidanti di colore blu-brillante che conferiscono a questo portentoso frutto il suo tipico colore dal rosso al blu, e di composti fenolici, tra cui la quercitina, un flavonoide vegetale dalle benefiche proprietà sull’organismo e sulla pelle in grado di neutralizzare i radicali liberi. Di composti fenolici sono particolarmente ricche le foglie di mirtillo, che contengono però meno antocianine.

Blog dettaglio img

L’estratto di mirtillo, indicato in INCI come “Vaccinium myrtillus (bilberry) extract”, è ottenuto dai frutti e dalle foglie dell’omonimo arbusto ed è un ingrediente molto utilizzato in cosmesi. Come il frutto, l’estratto è ricco di antocianosidi, polifenoli dalle spiccate proprietà protettive dell’endotelio (tessuto che riveste internamente i vasi sanguigni e il cuore), che agiscono pertanto come vasoprotettori e normalizzanti della permeabilità e fragilità capillare

Il Vaccinium myrtillus extract svolge anche un’azione lenitiva sulla pelle fragile, delicata e soggetta ad arrossamenti e couperose, proteggendone l’equilibrio, rafforzandone le difese naturali e migliorandone l’aspetto. Ottimizzando la funzionalità del microcircolo, è impiegato anche in formulazioni per la cura del corpo, in particolare delle gambe, per aiutare il ritorno venoso e contrastare pesantezza, affaticamento e prevenire la cellulite, nonché in preparati per la cura del contorno occhi per mitigare borse e occhiaie. 

L’estratto di mirtillo possiede inoltre spiccate proprietà antiossidanti e anti-age: è infatti in grado di neutralizzare i radicali liberi e ridurne la produzione, di contrastare la degradazione di collagene e aumentarne la sintesi, di proteggere la pelle dalle radiazioni UV e prevenire i danni al DNA e alle cellule cutanee. 

Per la sua capacità nutriente, districante e rigenerante il Vaccinium myrtillus extract è anche un ottimo alleato dei capelli, sia in shampoo che in balsami.

Astringente, antiossidante, antinfiammatorio, antiaggregante, ipolipidemizzante, ipoglicemizzante e protettivo naturale per pelle, occhi, cuore e vasi sanguigni, questo piccolo frutto è una vera forza della natura - ingrediente cosmetico, integratore o alimento che sia.

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Blog photo
Attivi 06.02.2023
Azulene: Cos’è? Cosa fa? A cosa serve?

Se avete letto il nostro blog sulla storia del Dr. R.A. Eckstein e del suo marchio non vi sarà sicuramente sfuggito il fatto che è proprio con tre prodotti all’azulene che il successo della biocosmesi by Doctor Eckstein® ha avuto inizio.

Blog photo
Attivi 27.02.2023
Vitamine in cosmesi: Perché si usano? A cosa servono?

Le vitamine sono un ingrediente cosmetico che non conosce mode, sempre in voga tra i consumatori e i formulatori. Il motivo ce lo dice il termine stesso…

Blog photo
Attivi 21.03.2023
Betacarotene: Cos’è? Cosa fa? A cosa serve?

Se ne sente spesso parlare in estate quando ci si prepara ad esporsi al sole per la sua capacità di favorire un’abbronzatura sana e duratura, il betacarotene in realtà è un elemento sempre molto importante per il nostro organismo…

Blog photo
Attivi 03.04.2023
Zeolite: la “spugna” intelligente
Cos’è la Zeolite? Che non sia una spugna è palese: deve questo appellativo alla sua struttura e alla sua composizione che ne determinano le straordinarie proprietà. La Zeolite è una roccia di origine vulcanica nota per la sua caratteristica di liberare vapore acqueo quando viene sottoposta a forte riscaldamento. Scopri a cosa serve e quali sono le sue proprietà.