Curcuma in cosmesi: la nuova stella tra gli antiossidanti

Arrivata in Europa nel XVIII secolo con il curry in polvere, di cui è l’ingrediente principale, la curcuma è una pregiata spezia dall’intenso colore giallo ocra nota prevalentemente per il suo utilizzo in cucina, soprattutto in quella sudest asiatica, indiana in particolare, e medio-orientale, nell’industria alimentare e tessile come colorante naturale e in fitoterapia nella medicina ayurvedica.

La curcuma si ricava dalla radice – un grosso rizoma fortemente aromatico dall’intenso color giallo-arancione - essiccata e macinata della Curcuma longa, pianta erbacea perenne originaria dell’Asia sudorientale, regioni a clima tropicale, appartenente alla famiglia delle Zingiberacee.  Deve il suo nome alla parola Kour Koum, che nella lingua persiana-indiana significa “zafferano”, da cui derivano gli altri termini usati per definire questa pregiata spezia, ovvero zafferano delle indie o zenzero giallo

Proprietà e benefici

La curcuma vanta molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo, come la medicina ayurvedica e quella tradizionale cinese insegnano.

La pianta è conosciuta da sempre per l’azione depurativa per fegato e colecisti, epatoprotettrice, stimolante delle vie biliari e fluidificante del sangue. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antibatteriche. La curcuma è però soprattutto nota per essere un potente antiossidante in grado di contrastare, come poche altre sostanze naturali, l’azione dei radicali liberi, che, come si sa, sono responsabili dei processi di invecchiamento e di danneggiamento delle membrane delle cellule che compongono il nostro organismo. 

Il principio attivo principale della curcuma è la curcumina, sostanza aromatica e pigmentante bioattiva a cui si devono i benefici effetti di questa spezia sulla salute e il benessere dell’organismo. Recenti studi hanno dimostrato che la curcumina ha anche proprietà antitumorali, perché è in grado di bloccare l’azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro. Assunta attraverso l’alimentazione, la curcuma ovvero la curcumina viene metabolizzata nel nostro fegato e trasformata in tetraidrocurcumina (THC), una forma sostanzialmente più stabile e maggiormente biodisponibile della curcumina, perché sciogliendosi più lentamente nel corpo ha più tempo per dispiegare i suoi effetti benefici. 

Blog dettaglio img

Proprietà e benefici in cosmesi

La curcuma trova impiego anche in cosmesi per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. E’ un ottimo rimedio naturale per contrastare rughe e perdita di tono, ma anche per lenire infiammazioni e irritazioni, calmare prurito e arrossamenti, favorire la cicatrizzazione e proteggere la pelle. Dona luminosità all’incarnato spento, ravviva, rigenera e tonifica la pelle stressata e l’aiuta a ritrovare il suo naturale equilibrio.

Il suo utilizzo nei prodotti di cura della pelle è però complicato dal suo colore, che, a differenza dell’aroma piuttosto volatile, si mantiene inalterato nel tempo e colora inevitabilmente di giallo la pelle, e dalla sua insolubilità in acqua, che ne vanifica l’utilizzo in prodotti in base acquosa. La curcumina, inoltre, reagisce con l’ossigeno diventando instabile e perdendo così la sua efficacia. 

In cosmesi, la soluzione è offerta dalla tetraidrocurcumina, prodotto di “scarto” del nostro metabolismo, sintetizzabile però anche in laboratorio dalla curcumina mediante un processo chimico. La tetraidrocurcumina così derivata è più pura e più concentrata ed è pertanto maggiormente biodisponibile. E’ inoltre incolore e solubile in acqua e questo la rende perfetta per l’impiego nei cosmetici. Il suo potere antiossidante sembra essere addirittura superiore a quello della curcumina. Natura, farmacia e scienza si fondono in un ingrediente davvero innovativo per la cura anti-age della pelle.

Condividi:

Potrebbe interessarti anche:

Blog photo
Attivi 06.02.2023
Azulene: Cos’è? Cosa fa? A cosa serve?

Se avete letto il nostro blog sulla storia del Dr. R.A. Eckstein e del suo marchio non vi sarà sicuramente sfuggito il fatto che è proprio con tre prodotti all’azulene che il successo della biocosmesi by Doctor Eckstein® ha avuto inizio.

Blog photo
Attivi 27.02.2023
Vitamine in cosmesi: Perché si usano? A cosa servono?

Le vitamine sono un ingrediente cosmetico che non conosce mode, sempre in voga tra i consumatori e i formulatori. Il motivo ce lo dice il termine stesso…

Blog photo
Attivi 21.03.2023
Betacarotene: Cos’è? Cosa fa? A cosa serve?

Se ne sente spesso parlare in estate quando ci si prepara ad esporsi al sole per la sua capacità di favorire un’abbronzatura sana e duratura, il betacarotene in realtà è un elemento sempre molto importante per il nostro organismo…

Blog photo
Attivi 03.04.2023
Zeolite: la “spugna” intelligente
Cos’è la Zeolite? Che non sia una spugna è palese: deve questo appellativo alla sua struttura e alla sua composizione che ne determinano le straordinarie proprietà. La Zeolite è una roccia di origine vulcanica nota per la sua caratteristica di liberare vapore acqueo quando viene sottoposta a forte riscaldamento. Scopri a cosa serve e quali sono le sue proprietà.